“Educazione linguistica e fantasia. Gianni Rodari e la lingua italiana”. Questo è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 3 ottobre 2020 a Omegna, grazie alla collaborazione tra GISCEL, GISCEL Ticino, SUPSI e Comune di Omegna.
Gianni Rodari ha fondato sulla parola una parte centrale del suo pensiero, sia in teoria, sia in pratica: in teoria, come testimoniano alcuni celebri passaggi della Grammatica della fantasia, tra i quali la bellissima immagine della parola che, “gettata nella mente a caso” come un sasso nello stagno, “produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni”, o come nella massima che identifica nella parola la chiave per accedere alla libertà e dunque alla democrazia: “«Tutti gli usi della parola a tutti» (…) Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo”; in pratica, con le sue novelle, le sue filastrocche, i suoi racconti e le sue proposte concrete rivolte a insegnanti, bambine e bambini, conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Ciò fa di lui un punto di riferimento imprescindibile nella cultura e nella scuola italiana anche sul versante dell’educazione linguistica.
Nasce da queste considerazioni l’idea di un convegno per riflettere sull’opera e sul pensiero del grande scrittore omegnese dal punto di vista della lingua italiana, attraverso le autorevoli voci di esperti, studiosi e scrittori, che ne indagheranno alcune sfaccettature, a partire dal rapporto con Tullio De Mauro e dal valore creativo dell’errore.
Parleranno, nell’ordine, Pino Boero, Silvana Ferreri, Simone Fornara, Silvana Loiero, Valter Deon e Alberto Sobrero. Ospite d’eccezione Bruno Tognolini.
L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati.
Per iscriversi e per eventuali informazioni occorre inviare una email all’indirizzo:
convegnorodari.omegna@gmail.com
Per i docenti di ogni ordine scolastico, la partecipazione al convegno è riconosciuta come iniziativa di aggiornamento.
Cliccare qui per scaricare il programma e il pieghevole.
Si può seguire streaming il convegno del 3 ottobre 2020? Grazie.
Teresa, mi scuso per la risposta tardiva… era prevista la trasmissione in diretta e anche in differita, ma, a causa del maltempo che ha colpito duramente la zona la notte precedente, la televisione locale che avrebbe dovuto fare le riprese non è stata in grado di raggiungere la sede del convegno. Grazie per il messaggio. A presto!
Buongiorno.
Vorrei sapere se i diversi convegni svolti, interessantissimi e di cui non ero a conoscenza, sono visionabili in rete.
Ringrazio.
Chiara Carsano
Gentilissima Chiara,
purtroppo questo convegno non è disponibile in differita online. Anche gli altri ai quali ho partecipato erano a iscrizione obbligatoria, e, dopo aver controllato rapidamente, mi sembra che non siano disponibili. Eventualmente bisogna contattare chi ha organizzato per sapere se c’è una registrazione.
Grazie per il messaggio!